fbpx

Perchè i giovani Italiani non studiano l’informatica?

Corsi di Formazione Informatica

Lavora con noi - Job recruiting

E quello che ci chiediamo anche noi! Perchè i giovani Italiani non studiano l’informatica?
I prossimi 10 anni saranno rivoluzionari nel mondo dell’informatica. Con una disoccupazione giovanile oltre il 25% non si capisce perché non sia cosi attraente il mondo dell’informatica, eppure tutti i giovani usano e stra-usano i prodotti di questo settore che da anni è in fortissima espansione. Solo In Italia, entro i prossimi 3 anni serviranno fino a 700 mila nuove figure Professionali del Settore!

  • Secondo la ricerca “Perché i giovani italiani non studiano informatica?” della Repubblica degli Stagisti e Spindox, i pregiudizi che tengono lontani i giovani dal settore sono di genere e di cultura. E il 33,4% degli intervistati tra i 20 e i 34 anni avrebbe scelto un’altra scuola se avesse saputo che è in grande crescita e prevede compensi e contratti superiori alla media. Dati e analisi che verranno presentati alla Camera

Evidenziamo che saremo presenti al

International Job Meeting 2020

(organizzato dalla Regione Sardegna ASPAL – dal sito Sardegna Lavoro)

“L’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro – ASPAL, organizza l’International Job Meeting (IJM), in programma a Cagliari, nelle giornate di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio 2020, presso il Quartiere Fieristico. Questa edizione dell’International Job Meeting sarà dedicata alla creatività e all’innovazione: si parlerà di come nuove forme d’arte, nuovi mezzi di comunicazione, nuovi investimenti nella cultura interattiva mettano in circolo nuove idee anche nel mondo del lavoro.

 

L’International Job Meeting è un evento dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, durante il quale sono previsti colloqui tra candidati e imprese, convegni, seminari, laboratori, aree informative-espositive e attività interessanti sul mondo del lavoro. La giornata del 30 gennaio sarà dedicata al Salone dello Studente al fine di orientare e informare i giovani sulle ultime offerte formative.”

Perchè i giovani Italiani non studiano l'informatica?

Lo sviluppo del Lavoro nel settore Industria 4.0  Informatica, Domotica, Intelligenza Artificiale, Smart Home, Media Marketing, Digital Marketing, Green Economy, Mobilità Elettrica, Internet del Cose (IoT), e nuove professioni come Business Analyst e specialisti dei Big Data e molto altro, prevede in tutta Europa un incremento notevole di lavori in questa direzione.

A trainare la domanda complessiva di lavoro saranno la “rivoluzione digitale” (Big data, Intelligenza artificiale, Internet of Things) e la domanda di “Ecosostenibilità” che richiederanno il coinvolgimento rispettivamente di 213mila e 481mila lavoratori.
Queste alcune delle indicazioni che emergono dal Report Excelsior di Unioncamere e Anpal sui fabbisogni occupazionali di medio termine (2019-2023), resi noti a Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in corso a Verona.

Le previsioni 2019-2023 a livello di settore

Unioncamere ha elaborato i dati sui fabbisogni professionali dei prossimi 5 anni prendendo a riferimento due scenari di previsione economica predisposti da organismi istituzionali internazionali e nazionali, con lo scopo di fornire al sistema della formazione e alle politiche attive del lavoro indicazioni utili sulle possibili tendenze del mercato in funzione dei possibili andamenti economici che si verificheranno. Le differenze tra lo scenario A e lo scenario B, che determinano una forbice di fabbisogno di circa 700 mila occupati nel quinquennio, dipendono infatti essenzialmente dagli andamenti del PIL e delle esportazioni che si verificheranno in Italia e sui mercati internazionali nei prossimi anni e dagli effetti delle politiche economiche che saranno attuate.

Insomma per chi è alla ricerca di un Lavoro è necessario investire su se stessi nelle Competenze, le cosiddette HARD SKILL e SOFT KILL ben spiegate qui in questo articolo di Farmalavoro . Il giusto Lavoro e la giusta Retribuzione sono la risultante della Competenza e dell’ambizione personale.

Tecno digital academy Lavoro nel digitale

Hits: 43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *