fbpx

Lavoro nel settore dell’ICT

Corsi di Formazione Informatica

Covid-19 e corsi online

Il Lavoro nel settore dell’ICT si mostra primo in assoluto con un trend positivo di crescita costante del 42.7% rispetto a tutti gli altri settori.

per il Lavoro nel settore dell’ICT è certamente un momento favorevole per le offerte di Lavoro, ma come sempre, i dati vanno analizzati anche cercando di capire come si muoverà il futuro lavorativo in un orizzonte temporale di più ampio respiro. Una crescita a doppia cifra significa che è in atto una trasformazione profonda.

Le nuove professioni digitali cercano Competenza. Le Skills. (trova le tue nuove Skills su questo sito)

Direttamente dall’Osservatorio delle Competenze Digitali, che monìtora e pubblica costantemente i dati sulla distribuzione degli annunci pubblicati negli ultimi 4 trimestri nei singoli macro-settori. come si vede dai dati, il settore ICT predomina in assoluto, con una quota del 42.7%, seguito dal settore dei servizi professionali e di  consulenza (che si attesta al 18.2%), mentre il settore dell’Industria e dei Servizi di amministrazione e supporto sono pari al 12% e 14% circa rispettivamente.

Ma c’e’ un grosso problema: il Lavoro nel settore dell’ICT cresce, ma senza le Competenze (Skills). Tantissimi posti di lavoro restano vacanti proprio per mancanza di formazione. Tantissimi utilizzatori, cresciuti molto più in fretta di quelli che creano contenuti fruibili dal pubblico. Vuoi per la spinta verso il digitale della PA, vuoi per la massiccia crescita dei social negli ultimi 10 anni, sicuramente ha contribuito principalmente l’enorme mole di tecnologia a basso costo, in tutti i campi, immessa nei mercati di tutto il mondo. Più di tutti, il mercato degli smartphone, che ad oggi, sono diventati dei computer  in tutto e per tutto, al pari di un pc con tutte le funzionalità in mobilità. L’88% delle ricerche su Google sono effettuate da smartphone.
Ormai Pc, Laptop e tablet sono relegati ad un misero 12 %.

Insomma, un Informatico non resta mai senza LAVORO !!
Quindi, CercA la giusta Competenza e sotto con gli studi. Il tuo nuovo LaVoro ti Aspetta.

fonte dati: https://competenzedigitali.org/osservatorio-delle-competenze-digitali/distribuzione-nei-settori-economici/

dati di crescita delle offerte di lavoro nell'informatica

Hits: 30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *