24 CFU per insegnamento riconosciuti Miur
24 CFU per l’insegnamento 70

Quest’anno 2022 sarà probabilmente l’ultimo con la possibilità di accedere all’insegnamento  con diploma e 24 CFU.  Infatti il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) per il tramite del Ministro Bianchi attualmente in carica, ha messo in evidenza la possibilità di cambiare le regole per l’accesso alla professione di Insegnante, introducento nuove regole orientate alla maggiore specificità e caratterizzazione delle competenze richieste.

Cosa sono i 24 cfu insegnamento miur?

i CFU, ovvero i crediti formativi universitari, sono dei crediti necessari per poter entrare nel mondo della scuola e diventare Docente. Con i cambiamenti introdotti dal D.Lgs. 59/2017 (link alla gazzzetta ufficiale) e del Decreto Ministeriale 616 del 10 agosto 2017 – Modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici (CFU)(scaricabile dal nostro sito) , la sola laurea non è più sufficiente come titolo di accesso all’insegnamento. E’ necessario ampliare la propria formazione conseguendo almeno 24 CFU integrativi nelle discipline antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche. 

Le Materie di studio

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche generali.

Competenze informatiche necessarie

24 CFU per insegnamento riconosciuti Miur

In materia di metodologie e tecnologie didattiche, il Decreto Scuola ha stabilito la necessita di inserire Competenze di Didattica Digitale e certamente d’ informatica, pensiero computazionale (coding).

Prepararsi all’insegnamento quindi acquisendo i 24 CFU per insegnamento riconosciuti Miur per le graduatorie provinciali GPS, e le 4 certificazioni Tablet, Lim, Coding, Teacher completano la formazione.

Sia i 24 CFU che le 4 Certificazioni sono acquistabili nel nostro sito. Chiama per una consulenza gratuita, ti sapremo aiutare nella scelta in base al tuo profilo Skills al 351.813.3390 Tecno Digital Academy.

4 certificazioni Docenti

nota pubblicata in Gazzetta Ufficiale in realzione alla norma dei 24 CFU Miur:

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59

Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00067) (GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 – Suppl. Ordinario n. 23)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 31/05/2017

Concorsi attivi nel 2022

About the author : tecnodigital

Leave A Comment