Corso Patente Europea Icdl 2023 30 ore
Nuovo corso Icdl aggiornato al 2023. MODALITA’ ONLINE SU GOOGLE MEET CON DOCENTE IN LIVE
La Patente Europea ICDL, (International Computer Driving Licence) è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta le competenze informatiche di un individuo. La Icdl o Ecdl, la cui certificazione è emessa Da Aica (Associazione Italiana Calcolo Automatico), è composto da 7 moduli con relativi esami, la ICDL (dal 2020 ex ECDL) contiene i seguenti moduli: Computer Essential, On line Essential, Word Processing, Foglio elettronico, IT Security, Presentazioni multimediali, On line Collaboration.
Requisito di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
sottolineiamo il ruolo delle certificazioni ICDL come risposta completa e certa ai criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale. La denominazione “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale” è esattamente la traduzione di ICDL: International Certification of Digital Literacy!
Corso Patente Europea ICDL online, Patente Informatica Ecdl
30 ore in 15 lezioni bisettimanali. Un corso perfettamente organizzato per svolgere il programma completo della Patente Ecdl Full Standard, completo di materiale di studio, esercizi e test con simulazione esami per centrare al primo colpo ogni modulo.
Quali sono i 7 moduli inclusi nel corso Patente Europea ICDL?
- Modulo di Base dell’Informatica (Computer Essentials): Copre i concetti di base dell’informatica, hardware e software, inclusi l’utilizzo di computer, dispositivi e reti, la gestione dei file e dei controlli del sistema operativo.
- Internet e Comunicazione (Online Essentials): Riguarda le competenze necessarie per utilizzare Internet in modo efficace, inclusa la ricerca di informazioni, l’uso delle email, la comunicazione online e la consapevolezza delle questioni legate alla sicurezza.
- Elaborazione Testi (Word Processing): Si concentra sull’utilizzo di un’applicazione di elaborazione testi, come Microsoft Word o altri software simili, per creare, formattare e modificare documenti di testo.
- Foglio Elettronico (Spreadsheet): Riguarda l’utilizzo di un’applicazione di foglio elettronico, come Microsoft Excel o simili, per creare, formattare e analizzare dati in forma di fogli di calcolo.
- Presentazioni (Presentation): Si focalizza sull’utilizzo di un’applicazione di presentazione, come Microsoft PowerPoint o altre applicazioni simili, per creare e consegnare presentazioni efficaci.
- IT Security (Sicurezza Informatica): Aumenta la consapevolezza delle potenziali insidie in rete e affronta i principi di base della sicurezza informatica, inclusi i rischi e le minacce informatiche, le misure di protezione dei dati e la sicurezza online.
- Collaborazione online (Online Collaboration): uso degli strumenti di condivisione, di lavoro online, la gestioni dei calendari quale strumenti condivisi, il cloud (Gdrive) e tutti gli strumenti indicati dalle App Google e sue alternative.
Come ottenere la certificazione ICDL
Ad ogni modulo corrisponde un esame da sostenere presso il nostro Test Center Accreditato Aica. Ogni mese pubblichiamo un calendario di sessioni d’esame, in base ai posti disponibili è possibile prenotare con un certo anticipo gli esami necessari.
Ci sono requisiti di base per sostenere gli esami della Patente Europea?
L’unico requisito obbligatorio è la necessità di dotarsi di Skills Card, una tessera virtuale ormai digitalizzata nella quale vanno annotati gli esami superati.
Al completamento dei primi 2 moduli, cioè Computer Essential e Online Essential, si consegue il primo certificato ICDL Essential. Con il 3° e il 4° modulo, rispettivamente Word Processing e Fogli di Calcolo (Excel), si arriva al primo step intermedio, la certificazione ICDL Base.
Con il solo esame IT Security si ottiene la certificazione Specialized, che in diversi contesti viene valutata anche singolarmente.
Con gli ultimi 2 moduli, Presentation e Online Collaboration, completato il percorso formativo, si ottiene la certificazione finale ICDL Full Standard, che rappresenta la somma dei 3 certificati intermedi, portando il totale a 4 certificazioni finali. Attualmente, sia i concorsi che le graduatorie richiedono almeno la certificazione di base per attestare la conoscenza del computer.
Alternativa di Base per la Certificazione ICDL core 4 moduli
La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando 4 moduli (2 certificazioni):
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Spreadsheets
- Word Processing
Scrivi un commento