fbpx

Ecdl Core Patente Europea

Corsi di Formazione Informatica

Corso ECDL core Patente Europea ON LINE : 

ECDL/ICDL  STANDARD  Aica Certified Versione da 30 ore)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE, le  Soft SKILL attraverso il percorso indicato dall’Aica con la Patente Europea.
Numero lezioni: 15 da 2 ore ON LINE, Frequenza: 2 volte a settimana in lezioni da 2 ore (NO Aula in presenza) https://www.tecnodigitalacademy.it/cube/corso-ecdl-full-standard-on-line.html

Corso on line Esami on line da tutta Italia

certificazione ECDL full standard

ECDL/ICDL  FULL STANDARD  Aica Certified ACCREDIA Versione da 50 ore)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE, le  Soft SKILL attraverso il percorso indicato dall’Aica con la Patente Europea.
Numero lezioni: 25 da 2 ore ON LINE, Frequenza: 2 volte a settimana in lezioni da 2 ore (in presenza in aula o on line)

ECDL/ICDL: MODULI ED ESAMI DA SOSTENERE

ECDL che a partire dal 2020 si chiamerà ICDL  (International Certification of Digital Literacy), una trasformazione importante per dare risalto alla necessità di eliminare il DIGITA DIVIDE, la divisione digitale tra chi puo’ accedere e chi no.

La ICDL è l’esame informatico che certifica le vostre conoscenze digitali e l’uso del PC. Sostenere gli esami per la scuola, per l’aggiornamento delle graduatorie Docenti o ATA ,  o state valutando ancora pensando se è utile ottenere la Patente Europea del Computer?

L’ECDL (ICDL) è stato introdotto in Italia nel 1997 ed è uno strumento usato per misurare le competenze digitali in ambito scolastico, ma anche per riconoscere le competenze informatiche che saranno utili nel mondo del lavoro l’uso del computer e di internet è fondamentale sia nella vita quotidiana che sul lavoro. L’ECDL(ICDL) ha il vantaggio di essere una certificazione non solo riconosciuta in Italia, ma anche a livello internazionale, che può essere sostenuto in uno dei 2876 test center disponibili sul territorio nazionale tra cui il NOSTRO, quale Test center accreditato  a Quartu S.e.

Volete capire nel dettaglio come funziona questo esame? Di seguito trovate la guida completa all’ECDL, con i moduli e gli esami previsti e cosa sapere sulla Skills Card.

Ecdl Core Patente Europea tecnodigital academy

ECDL/ICDL: QUALI SONO I MODULI E GLI ESAMI DA DARE

La Patente Europea del Computer, che in Italia è gestita dall’ente AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), prevede diversi esami o moduli di vario livello da sostenere per ottenere una certificazione ECDL/ICDL. L’obiettivo dell’ECDL, infatti, è quello di far acquisire ai candidati competenze man mano crescenti sull’uso del computer, iniziando da un percorso di inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Idealmente, infatti, si distinguono quattro fasi:

Cittadinanza digitale, con abilità tipiche che comprendono azioni base come inviare e ricevere email, acquisire sicurezza con il computer, sapere cosa può fare un computer e comprendere internet.
Dimestichezza digitale per la vita quotidiana, che include l’abilità di organizzare e gestire le email, navigare sicuramente in internet, preparare documenti, creare e modificare fogli elettronici.
Competenze digitali per lo studio e il lavoro, in modo da esser in grado di lavorare online in modo collaborativo, gestire la sicurezza dei dati, preparare presentazioni e lavorare sulle immagini.
Padronanza digitale per ruoli professionali avanzati, così da potere condurre analisi finanziarie, creare presentazioni di grande effetto, preparare rapporti sofisticati e gestire grandi volumi di dati.
In base al livello di partenza e agli obiettivi che si vuole raggiungere ottenendo un certificato ECDL (studio, hobby o lavoro), è possibile scegliere i moduli da sostenere, i quali sono articolati in quattro tipi di certificazioni: Base, Standard, Advanced e Specialised. Nello specifico:

ECDL Base. L’ECDL Base è composto da soli 4 moduli che certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale. Gli esami sono: Computer Essentials (competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione di file e cartelle e teoria informatica di base), Online Essentials (competenze fondamentali per navigare in rete), Word Processing (Elaborazione documenti su Word) e Spreadsheets (uso dei Fogli elettronici e di calcolo come Excel).
ECDL Standard.
L’ECDL Standard si consegue superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli dell’ECDL Standard, ossia: Online Collaboration (Comunicare e collaborare online), Using Database (Gestione base di dati), Presentation (Realizzazione presentazioni), IT Security (Uso sicuro della rete), ECDL Project Planning, WebEditing, ImageEditing, CAD 2D, ECDL Health.
ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: i 4 moduli Base + 3 Moduli Standard predefiniti (Presentation; IT Security e Online Collaboration).
Al corso è collegata una SKILL CARD che si attiverà al primo esame sul quale si annotano gli esiti positivi dei singoli esami sostenuti. Al completamento dei 7 moduli si ottiene la Patente Europea.

certificazione ECDL full standard

Presenti sul nostro Store per acquistare corsi ed esami con semplicità. Dai un occhiata

https://www.tecnodigitalacademy.it/cube/corso-ecdl-full-standard-on-line.html

Guarda le offerte sul nostro Store On line per ECDL Full

Oppure richiedi maggiori informazioni compilando il Form sottostante:

puoi scegliere più argomenti
alla gestione dei dati sottoposti in base alla Legge GDPR 2016/679 - aggiornamento al REG. UE del 25 Maggio 2018 - I dati forniti sono utilizzati solamente al fine della comunicazione di cui allo scopo informativo richiesto.

Hits: 547

Invia il tuo commento
1
2
3
4
5
Invia
     
Annulla

Lascia la tua recensione

Home Tecno Digital Academy - Tel 3518133390
Voto medio:  
 0 recensioni