Campagna assunzioni 2021 di Amazon

About the author : tecnodigital

Aria di assunzioni da un big di Internet: la nuova Campagna assunzioni 2021 di Amazon che aggiungerà  12.500 addetti il personale in Italia.

dal Sole24ore,  il sottotitolo recita:

“Campagna di recruiting per creare entro fine anno altri 3mila posti di lavoro a tempo indeterminato.
Le aree spaziano dalla logistica alla ricerca e sviluppo multidisciplinare e digitale”

Certamente il periodo Covid ha dato una spinta enorme agli acquisti online. Molte aziende tradizionali non erano nemmeno pronte o per esperienze dirette, non pensavano minimante di dotarsi di un sistema di vendite online lasciando inalterata l’organizzazione fino al omento pre-covid.

Un colosso come Amazon certamente ne ha avuto un gran beneficio se consideriamo i volumi del fatturato:

Campagna assunzioni 2021 di Amazon

e nel 2020?  386 miliardi di dollari!!!!!!!!!!!!!!!

Amazon ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 386 miliardi di dollari, in crescita del 38% sul 2019, di cui 216 miliardi dalle vendite di prodotti e 170 miliardi dai servizi. I ricavi registrati, invece, ammontano a 393 miliardi di dollari.

Analisi di un mondo che è già cambiato!

Come si puo’ vedere dalla progressione, certamente gli utenti internet hanno dato fiducia al colosso di Bezos, ma il dato più impressionante è sicuramente il salto dal 2019 al 2020 con oltre 106 miliardi di dollari di aumento del fatturato.
Certamente Amazon era ed è il sistema di logistica piu’ efficiente al mondo per il recapito veloce. Le garanzie applicate agli utenti, i costi di spedizione bassissmi rispetto a qualunque altro corriere, le garanzie ulteriori all’utente finale che anche in caso di ripensamento, il reso è praticamente immediato.
Questo post pero’ non vuol essere un elogio ad Amazon, perchè poi c’è anche da evidenziare il rovescio della medaglia. Tantissime aziende chiudono per impossibilità ad ottenere gli stessi prezzi e privilegi da fornitori e servizi annessi. I piccoli negozi ne hanno avuto un riscontro in negativo da questa pandemia. Pensare di mettersi in concorrenza con Amazon è semplicemente folle. Purtroppo creare un canale di vendita online non è cosi facile come si può pensare. Ci vogliono investimenti notevoli e tempi di attesa per il ritorno economico.
In ultima analisi, ma non ultima per importanza,  la perdita di molti posti di lavoro. Questa nuova opportunità offerta dal colosso del web è certamente una  positiva che va a coprire solo una parte dei nuovi bisogni di un mercato profondamente cambiato.
Il Covid sarà assolutamente uno spartiacque per fare impresa in uno scenario stravolto. Sono cambiate le abitudini degli acquirenti. Anche il fruttivendolo sotto casa ha necessità di organizzarsi la vendita online e il servizio a domicilio. Tutte implementazioni di servizi che faranno certamente lievitare i prezzi. Ad oggi 7 giugno 2021, le notizie si ricorrono sugli aumenti del caffe’ al banco da tutte le parti d’Italia. Presto seguiranno tanti altri servizi più o meno indispensabili a causa delle mutate condizioni. Qui speriamo che la politica si sia resa conto di tutto ciò per porre in essere, con tutti gli strumenti a disposizione, in un ottica di ripensamento generale, a delle soluzioni per recuperare posti di lavoro e di favorire le imprese che hanno resistito. Non solo, ma anche tutti quei caduti che sono persone e famiglie lasciate a casa da una situazione che ha messo in ginocchio l’economia mondiale. Certamente non tassando SOLO al 15% quando una p.iva ha un carico fiscale del 45%!!!

Leggiamo ancora dall’articolo: 

“Il ventaglio delle nuove opportunità spazia dalla logistica al machine learning e coinvolte le oltre 50 sedi italiane. Nella prima area si inserisce il “Piano Italia” del colosso che dichiara di creare opportunità di crescita per l’economia italiana con un investimento di oltre 350 milioni di euro in tre nuovi centri in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, che apriranno in autunno.”

Non ci resta che un in bocca al lupo a tutti e sicuramente.. viaggiate Certificati!!!

Fonte il Sole 24 ore del 07.06.21

https://www.ilsole24ore.com/art/al-via-campagna-assunzioni-amazon-che-portera-12500-addetti-personale-italia-AETbDcO

About the author : tecnodigital

Leave A Comment